Sulla Nomentana c’è una villa fantastica con un ampio Parco e diversi edifici che i Principi Torlonia commissionarono al Valadier per avere una residenza all’altezza delle altre Ville principesche di Roma. L’architetto trasformò due edifici preesistenti in un Palazzo nobiliare e nell’odierno Casino dei Principi e sistemò il parco creando viali simmetrici e perpendicolari.
La Serra Moresca fu l’ultimo edificio ad essere inserito: uno spettacolare padiglione da giardino, destinato ad accogliere piante esotiche e rare ma anche eventi spettacolari.
Un edificio straordinario frutto della fantasia ma anche di quella cultura eclettica che serpeggia in questi anni in tutta Europa: rappresenta uno dei pochi esempi in Italia di architettura del ferro.
Purtroppo il degrado che lo ha colpito è stato quasi totale…più che di restauro si deve parlare di recupero! Ma finalmente dopo una chiusura ad oltranza possiamo di nuovo ammirare un edificio che ci riporta ai fasti di una famiglia che amava stupire i suoi ospiti.
Continueremo con una passeggiata nel parco.
Luogo: Via Nomentana 70
Data: 28 Maggio 2022
Orario: 15
Durata: due ore circa
Costo: Quota per i Soci in possesso della MicCard 10 €
Quota per i Soci senza MicCard : 15 € (comprensivo di radioricevente per un migliore ascolto e biglietto intero)
RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI