8 Settembre 2019 - Villa Farnesina con gli affreschi di Raffaello

Villa Farnesina

Villa Farnesina, rifugio del ricchissimo banchiere Agostino Chigi, era il luogo ideale per le sue proverbiali feste. Amante dell’ astrologia e della mitologia è con questi temi che farà decorare le stanze della villa. Tra una raffigurazione e l’altra possiamo scoprire il suo oroscopo e un susseguirsi di scene a carattere amoroso e da una stanza all’ altra ammirare il diverso stile dei maggiori pittori del tempo, tra cui primeggia Raffaello.
Non sono sicuramente minori Baldassarre Peruzzi, Sebastiano del Piombo e il Sodoma.
Molto particolare la testa di giovane dipinta dal Peruzzi che la leggenda vuole dipinta da un giovane Michelangelo intrufolatosi di nascosto nel cantiere per curiosare!
Agostino, protagonista della dolce vita di quel tempo, non poteva che scegliere come modella la sua bellissima amante, la divina Imperia, la cortigiana più bella e ambìta del momento.
Da poco è stata aperta al pubblico anche la saletta cosiddetta “pompeiana” perchè riprende la decorazione dai dipinti antichi. La stanza era una sorta di disimpegno realizzata nell’ottocento durante la ristrutturazione voluta del Duca di Ripalta, Salvador Bermúdez de Castro.

3 Comments »

  1. Patricia ha detto:

    Ciao Anna Maria, tantissimi auguri di buon anno….vorrei sapere se c’è disponibilità per tre posti per questa visita…aspetto di sapere

    grazie mille, buona giornata

  2. Patricia ha detto:

    Ciao Anna Maria, tantissimi auguri di buon anno….vorrei sapere se c’è disponibilità per tre posti per questa visita…aspetto di sapere

    grazie mille, buona giornata

RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI

Lascia un commento

25 Maggio 2020

Coupon “Distanziati 2020”

Nel rispetto delle disposizioni vigenti per evitare al massimo ogni forma di “avvicinamento” abbiamo pensato per il nuovo inizio di ripartire con una promozione:
1 coupon da 3 visite a 20 €
1 coupon da 7 visite a 50 €

Coupon valido 12 mesi
Acquista subito il tuo coupon

distanziati 2020

Leggi tutto