Viaggi

Riprendiamo a viaggiare!
Dopo la pausa forzata riprendiamo da dove siamo stati costretti a fermarci.
Cercheremo di organizzare le attività senza troppe costrizioni ma nella più completa sicurezza e rispettando le norme per la nostra e vostra tutela.
Il pullman GT  della ditta Calabresi  s.r.l. di Roma (certificata ISO9000) è sanificato  secondo le norme vigentii e disporrà di toilette in modo da avere un bagno tutto per noi (dopo ogni utilizzo verrà sanificato)
Il bagno può essere utilizzato a veicolo fermo per problemi di sicurezza.
Viaggeremo in pullman da 52 posti con il numero di persone ridotto per poter stare distanziati.

Tutti i viaggi sono coperti da assicurazione nominativa Europ Assistance “rinuncia al viaggio per cause di forza maggiore” che da’ diritto al rimborso della quota versata ad esclusione della franchigia.

Il Socio che decida di non accettare l’assicurazione, compresa nel costo del viaggio, avrà scorporata la quota assicurativa dal costo totale e sarà soggetto alle seguenti penaità in caso di rinuncia al viaggio:
– 50% della quota versata sino a 30 giorni lavorativi prima della partenza
– 100% della quota versata dopo tale termine

 

 

Mercatini sconosciuti, escursioni e arte in Sud Tirolo

Venerdì 4 Dicembre: Appuntamento  a Bolzano  alle ore 14 e partenza per Vipiteno in Pullman GT
Sabato 5 Dicembre:
Castel Tirolo e Merano…storia e mercatini
Domenica 6 Dicembre:
a Innsbruck mercatini e arte
Lunedì 7 Dicembre:  Escurisone e mercatino in Malga
Martedì 8 Dicembre: rientro a Roma

Dicembre è il mese delle feste: si chiude un anno difficile che speriamo però ci lasci festeggiare con le luci e la gioia di sempre.
Il ponte dell’Immacolata con la festa di S. Nicolò, da cui deriva Babbo Natale, ha dato origine in Germania ai tradizionali mercatini natalizi che ormai da qualche anno sono diventati un’amata tradizione  anche in Italia.
S. Nicolò nel Sud Tirolo è accompagnato dai Krampus, diavoli disturbatori che piombano sui bambini spaventandoli… spero non abbiate paura perchè al mercatino di Merano andremo proprio quando ci saranno queste demoniache creature!
Abbiamo scelto di alloggiare a Malles per avere a portata di mano i mercatini più famosi ma anche alcuni particolari come quello “genuino” e tutto locale in una malga e quello tradizionale, con veri prodotti locali a Glorenza, piccolo borgo medioevale.

Per immergerci al meglio nella cultura Tirolese cominceremo dal castello di Tirolo da cui prende il nome la contea, visiteremo Merano antica capitale del Tirolo per terminare a Innsbruck eletta capitale con il passaggio all’Austria.
Innsbruck, che vanta un Palazzo imperiale tra i più significativi dell’Austria, il Tettuccio d’oro che spicca da lontano, ci stupirà invece per un’opera assolutamente contemporanea…

 

 

 


Details »

Leggi tutto

Matera tra sassi e chiese rupestri (viaggio confermato, pochi posti rimasti)

Matera vista da una grotta

Matera è nata quando le prime popolazioni, nel paleolitico, si sono insediate nelle grotte che il territorio offriva.
Nel tempo si è creata un’intera città scavata nella roccia, con strade che sono tetti e porte che costituivano l’unica fonte di aria e di luce.
Un luogo che dal degrado, grazie al risanamento e ad un attento restauro, si è trasformato in un esempio tangibile di evoluzione architettonica e paesaggistica.
Il sistema abitativo si articola lungo il pendio creando uno scenario urbano  di incomparabile bellezza.
La città è divisa in tre parti che si fondono tra loro: il sasso Barisano a nord, il Caveoso a sud con al centro il Piano dove nel XIII sec. è stata edificata la cattedrale.
Certamente è uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita per essere trasportati in un mondo che oggi potremmo percepire come irreale!

Venerdì 30 Ottobre:  Cripta S Margherita a Melfi, Venosa e arrivo a Matera
Sabato 31 Ottobre:   Matera
Domenica 1 Novembre:  Cripta del peccato originale e rientro a Roma

 


 

Details »

Leggi tutto