Viaggi per i Soci

Continueremo ad organizzare i nostri viaggi in modo che non ci siano eccessive costrizioni e verrà garantita la più completa sicurezza, rispettando le norme vigenti per la nostra e vostra tutela.

I viaggi saranno riservati esclusivamente ai Soci in possesso di “Green Pass rinforzato” (preferibilmente comprensivo di terza dose)

Sito del governo con faq su green pass

Il pullman GT  che utilizzeremo è sanificato  secondo i migliori standard sanitari ed a bordo, tutti i passeggeri dovranno indossare sempre la mascherina ffp2.
Viaggeremo in pullman con il numero di persone ridotto per poter stare distanziati.

 

 

 

Un Weekend nel “Miglio d’Oro”

In un giorno primaverile del 1737 il Re di Napoli e consorte scoprirono la bellezza di una parte del territorio intorno a Portici e decisero di costruirvi una villa.
La loro villa di Portici è antecedente a quella di Caserta e anche se più piccola presenta sontuosa e con un ricco giardino. Era una zona questa dove già esistevano molte ville nobiliari ma certo l’imput dato dai reali fece sì che l’intera corte napoletana vi si trasferisse facendo a gara per avere la villa più bella ma soprattutto un giardino più affascinante e complesso.
Queste ville si distribuivano per un intero miglio che venne denominato Miglio d’oro!
Completeremo la nostra immersione nell’affascinante paesaggio vesuviano con una visita al sito archeologico di Ercolano e con una passeggiata sulle falde del Vulcano!

 

 

 

Details »

Leggi tutto

Un Weekend in Molise (Viaggio Confermato!)

Il Molise esiste!
Non solo esiste ma vanta un paesaggio e luoghi molto belli, alcuni unici!
Andremo alla ricerca delle origini accompagnati da Marco Mancini che ci farà adorare anche i popoli italici!
Patria della cultura italica vi si possono ammirare dei resti veramente di notevole rilevanza storica e archeologica come per es. il santuario di Pietrabbondante.
Ai Sanniti si deve la grande padronanza nell’arte di forgiare i metalli e se non si hanno tantissimi reperti si può invece toccare con mano quest’arte tramandata nei secoli: ad Agnone l’arte del metallo si traduce nella capacità di forgiare le campane più rinomate al mondo.
Sempre sulle orme dei Sanniti non può mancare una visita e Saepinum che conserva l’antica città romana dove spiccano la Curia, il Capitolium, la basilica ma soprattutto il teatro.
Anche Campobasso ci riserverà delle sorprese!

Details »

Leggi tutto

La Torino reale e la Val di Susa

Torino: la leggenda allude ad un’origine egizia : punto di partenza delle storie di mistero che caratterizzano la città.
E’ la città che ospitò Cagliostro e Casanova e ancora annovera luoghi che sprigionano energia positiva!
I Savoia la elessero capitale del loro Regno e in quell’occasione brindarono con una tazza di cioccolato fumante. E’ da questo momento che inizia il fortunato connubio col cioccolato: nel ‘700 nasce il Bicerin e nell’800 le solide tavolette che ben presto si evolveranno nel gianduiotto sposando la fantastica nocciola delle Langhe.
I Savoia arricchiscono anche i dintorni con splendide residenze dedicate all’ozio, al divertimento e alla caccia.
Tanto barocco e tanto settecento … non potevamo quindi esimerci dall’inserire un piccolo gioiello del XII sec. con influenze bizantine e la chiesa micaelica che ha ispirato il nome delle Rosa…per un giorno scapperemo da Torino per immergerci nell’atmosfera mistica della Val di Susa: antica via di pellegrinaggio.

Ogni sera andremo alla ricerca di sapori nuovi  in ristoranti tipici dove la tradizione gastronomica viene rispettata e ricercata

Giovedì  2 Giugno: visita della città
Venerdì 3 Giugno:
  La Reggia della Venaria e della Mandria
Sabato  4 Giugno:  Le abbazie della Val di Susa: Novalesa e la Sacra di S. Michele
Domenica 5 Giugno:  Museo Egizio e rientro a Roma

                                                              


Details »

Leggi tutto