SUPERBAROCCO la mostra allestita alle Scuderie del Quirinale ci parlerà del Barocco genovese con tanti ritratti di Rubens e Van Dyck e tante opere dei più celebri artisti attivi in questo periodo.
A cavallo tra cinque e seicento Genova vive un periodo di grande splendore: la ricchezza delle grandi famiglie è in aumento e quindi anche la vita culturale ne gode i benefici!
Il desiderio di sfarzo e la volontà di arricchire le proprie abitazioni di opere prestigiose hanno attirato i più grandi artisti del momento dando vita ad una scuola locale di notevole livello.
Dal momento che è l’ostentazione del lusso ad essere perseguita, ecco che troviamo questo sfarzo riflesso soprattutto nelle decorazioni dei palazzi, ma anche la quadreria ce ne fornisce un assaggio grazie alla sontuosità delle vesti e la ricchezza dei particolari che entrano nelle rappresentazioni.
Non è un caso che in questo periodo Genova si fregi dell’appellativo di “Superba”: la più grande potenza economica d’Europa che giustamente vuole legittimare la sua supremazia attraverso l’arte!
Per questa visita non valgono i coupon
Luogo: Via XXIV Maggio 16
Data: 28 Maggio 2022
Orario: 17:15
Durata: due ore circa
Costo: Quota 30 € ( comprensivo di visita guidata, prenotazione, radioriceventi e biglietto )
RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI