13 Ottobre 2019 - Il Verano:un grande cimitero monumentale (lista d’attesa)

Il verano_monumento_mamelicimitero monumentale del Verano: un grande museo a cielo aperto che ci consente di raccontare la storia, l’arte e la cultura della città attraverso i monumenti e i personaggi sepolti al suo interno.
Il percorso ci porterà ad ammirare i vari linguaggi della scultura, architettura e delle arti decorative tra otto e novecento e a conoscere Filippo Severati, il pittore del Verano, che ha qui più di 250 ritratti.
Incontreremo Mameli e Arnaldo Fusinato che ci testimoniano la passione dei soldati delle guerre di indipendenza e dei Poeti. Bruno Buozzi, Giovanni Amendola e Claretta Petacci, per ripercorrere momenti difficili della storia della prima metà del 900.
Infine ricorderemo il momento del bombardamento della città nel luglio del ’43 e la deportazione degli ebrei attraverso la stele commemorativa di fronte al tempietto israelitico.