La Sicilia orientale è quella parte di isola che si affaccia verso il mar Ionio…quella sovrastata dall’Etna!
Il vulcano che incombe maestoso su tutta la piana attira continuamento lo sguardo di chi si trova nelle vicinanze regalando un continuo spettacolo con le sue eruzioni spettacolari.
La presenza del vulcano si percepisce su tutto il territorio circostante, non solo domina il paesaggio ma lo caratterizza e ridisegna. La lava con il suo colore caldo e scuro domina ovunque, anche a ridosso del mare, con una costa nera e scogliosa: quel paesaggio delineato dal gigante Polifemo che scaglia in mare grandi cime rocciose per ostacolare la fuga di Ulisse.
Naturalmente i faraglioni sono, a onor del vero, il frutto di una intensa attività vulcanica ma a noi piacciono i miti, e quindi ci piace pensare ad Aci Trezza come Xiphonia la città greca dove Virgilio ed Ovidio ambientarono la storia d’amore tra una ninfa chiamata Galatea ed un pastorello chiamato Aci.
Catania, Siracusa, Noto sono i centri più importanti di questa parte della Sicilia e li visiteremo con uno storico dell’Arte del luogo che ci permetterà di entrare anche nel vivo delle tradizioni e della cultura locale.
I miti, le origini e tutta la parte archeologica invece ce le godremo con Sara che a Siracusa ha scavato e che quindi ci renderà “viva” tutta l’area.
Non mancherà la ricerca della granita perfetta…a Palermo non è stata trovata, ma si sa non è il luogo dove cercarla.
In questa zona siamo più vicini a Messina, “epicentro” della granita e quindi, forse, avremo la nostra granita doc! 🙂
Venerdì 21 Aprile: Arrivo a Catania Aeroporto. Appuntamento alle ore 13:30 e spostamento in pullman a Catania città per un giro in centro. Arrivo in Hotel a Siracusa, sistemazione e cena.
Sabato 22 Aprile: La Sicilia barocca: Siracusa e Noto.
Domenica 23 Aprile: Piazza Armerina.
Lunedì 24 Aprile: Escursione sull’Etna e Taormina.
Martedì 25 Aprile: Siracusa archeologica e il seppellimento della S. Lucia di Caravaggio
Mercoledì 26 Aprile : partenza per Catania con visita a Palazzo Biscari e nel pomeriggio aeroporto per rientro a Roma
Details »
Prenota subito | Leggi tutto
RSS feed for comments on this post. / TrackBack URI