20 settembre 2014

Car2go e Miramuseo

cms image

Fino al 31 dicembre  è attiva a Roma la collaborazione   car2go e Miramuseo , con offerte speciali riservate sia ai rispettivi Soci che a nuovi potenziali Soci.  I Soci di Miramuseo avranno la possibilità di registrarsi per l’utilizzo del servizio di car sharing di car2go usando un apposito codice di registrazione.  A seguito dell’utilizzo di tale codice, la commissione di registrazione al servizio di car sharing di car2go sarà gratuita e saranno garantiti 30 (trenta) minuti gratuiti per l’utilizzo del servizio,  validi trenta giorni dalla data di accredito. Details »

4 ottobre 2014

Passeggiata: donne di Trastevere

Tullia_d'Aragona

La storia di Roma è costellata di figure femminili: importanti, inquietanti, coraggiose, talvolta un po’ dissolute  ma sempre affascinanti. Per le vie di Trastevere  scopriremo i luoghi che ne custodiscono i segreti , scenari  inconsapevoli  di  storie di vita vissuta che ci faranno guardare monumenti a noi noti con altri occhi. (clicca sulla foto per i dettagli)

5 ottobre 2014

La Galleria Borghese (con biglietto d’ingresso gratuito)

Bernini

All’ interno della seicentesca Villa Borghese, immersa nel verde dei suoi giardini, si può ammirare la spettacolare collezione di Scipione Borghese, uno dei collezionisti più determinati della sua epoca. Nei vasti ambienti risplendenti della decorazione settecentesca sono disseminati i capolavori che l’hanno resa famosa: da Raffaello a Tiziano fino alle tele di Caravaggio e le rinomate sculture del Bernini e del Canova.  (clicca sulla foto per i dettagli)

5 ottobre 2014

Un giorno alla Reggia di Caserta e alla Reale seteria di San Leucio

Caserta

La Reggia di Caserta progettata dal Vanvitelli per volere di Carlo III Borbone alla  metà del ’700  si presenta come  un’originale fusione della Reggia di Versailles dei re di Francia e del madrileno Palazzo dell’Escorial, sede dei re di Spagna. L’interno è caratterizzato dal continuo susseguirsi di stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture e  da uno scalone  d’onore che rivela tutta la genialità vanvitelliana.  253 metri di facciata: 1217 stanze e 1898 finestre; quattro cortili di rappresentanza; 36 scale di disimpegno, compreso lo scalone d’onore che ha 146 scalini; 83 ettari di parco.
Dopo pranzo (libero) andremo a San Leucio a scoprire il più vasto impianto per la lavorazione delle sete e la produzione dei manufatti in seta esistente in Italia alla fine del sec. XVIII.  La visita della fabbrica serica costituisce un interessante percorso di archeologia industriale, con sale con strumenti per la produzione e lavorazione della seta, un’ampia sala con telai in legno perfettamente funzionanti, mostra di manufatti, la cuculliera e la filanda.

10 ottobre 2014

Passeggiata serale: I Borgia a Roma

Rodrigo, Cesare e Lucrezia, Vannozza Cattanei e Giulia Farnese: una vera e propria saga familiare nella Roma del Rinascimento.  Giochi di potere e giochi erotici, feste e complotti, matrimoni e omicidi.  E’ stato realmente il Valentino a far uccidere il fratello  Giovanni Borgia, duca di Gandìa ? E Lucrezia fu pedina innocente o ammaliatrice consapevole? Questo e molto altro verrà svelato in alcuni  luoghi legati alle vicende dei nostri protagonisti. (clicca sulla foto per i dettagli)

11 ottobre 2014